OPESPERIDIO SOSTENIBILE

 

 

O.P. Esperidio per l’Ambiente

«Il Pianeta è la nostra casa, prendiamocene cura»

 

 

 

 

O.P Esperidio Soc. Coop. : Verso la sostenibilità 

 La creazione di una filiera agroalimentare sostenibile è un impegno che l’azienda O.P. Esperidio ha intrapreso negli ultimi anni e che ha finalmente visto la sua realizzazione nel 2020.

c1

sostenibilitaMissione: sostenibilità

La nostra missione è quella di garantire qualità dei prodotti e agricoltura eco-compatibile per coniugare il rispetto dell’ambiente e della biodiversità con le esigenze di freschezza, salubrità e bellezza del prodotto.

Analizzando il panorama italiano e internazionale, la propensione al Green e alla sostenibilità oggi è molto forte; in primo luogo da parte dei consumatori, sempre più attenti e consapevoli nei confronti di ciò che acquistano, e di riflesso da parte delle aziende, che si sforzano di leggere al meglio questa sensibilità, interpretandola attraverso i propri prodotti/servizi.

Noi di O.P. Esperidio siamo agli inizi di un lungo e complesso processo di conversione verso la sostenibilità.

Una condizione di uno sviluppo che assicura il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

 

Parola d’ordine: Sostenibilità

Per sostenibilità sociale si intende la capacità di garantire condizioni di benessere umano.

La capacità di equilibrare la sostenibilità sociale, quella economica e quella ambientale è il senso stesso del concetto di sviluppo sostenibile. 

La possibilità di assicurare la soddisfazione dei bisogni essenziali comporta, dunque, la realizzazione di uno sviluppo economico che abbia come finalità principale il rispetto dell’ambiente, ma che allo stesso tempo veda anche i Paesi più ricchi adottare processi produttivi e stili di vita compatibili con l’ecosistema.

 

Orientamento al consumatore

Il consumatore oggi è più esigente, non cerca solo il bene di consumo ma è più attento ai valori, allo stile di vita e alle esperienze che producono emozioni e relazioni.

Ci impegniamo al fine di soddisfare le richieste e i bisogni dei nostri clienti cercando di trasmettere i nostri valori fondamentali e guidarli verso una nuova prospettiva «Green».

 

traguardoTraguardi

L'impresa si è attivata non solo nell'ambito della piattaforma SAI Platform "Agricoltura Sostenibile", ma ha anche ottenuto la valutazione FSA sulla propria azienda. La piattaforma SAI è una delle principali iniziative globali della catena del valore di alimenti e bevande per un'agricoltura sostenibile. FSA (Farm Sustainability Assessment) è un approccio globale alla sostenibilità dell'azienda agricola costruito attorno a una serie libera di semplici domande che standardizzano la valutazione dell'azienda agricola e dei suoi prodotti agricoli.

 

L’azienda «si impegna» a:

 

1aSeguire un nuovo parametro di giudizio, la Responsabilità sociale d’impresa

 

4

 Ridisegnare i sistemi di produzione, al fine di ridurre gli impatti per l’eco-sistema

 

2Studiare e creare nuove linee di prodotti e packaging che rispettano l’ambiente

 

5Privilegiare le fonti di energia rinnovabile e pulita

 

3Dare ampio spazio al riuso di materiali, al risparmio energetico e di risorse

 

6Equilibrio tra persone pianeta e profitti

 

fotovoltaici opContributi e obiettivi futuri

L’azienda si impegna a ridurre le emissioni di CO2 al fine di avere un minor impatto ambientale come leva per lo sviluppo eco-sostenibile (GPL e impianti fotovoltaici);
Utilizziamo metodi di irrigazione ottimizzati al fine di evitare gli sprechi d’acqua attraverso dei sistemi innovativi per aumentare la sostenibilità nell’uso di essa.
Utilizziamo fitofarmaci di origine vegetale ufficialmente registrati e autorizzati nel Paese, per l’utilizzo sulle culture specifiche e in conformità ai requisiti dell’acquirente;
Gestiamo i prodotti fitosanitari in modo sicuro per l’uomo e per l’ambiente e con una segnaletica accurata;
Ci occupiamo in maniera attenta dello smaltimento dei rifiuti certificato; compreso quello dei materiali nocivi, i fitofarmaci e i loro contenitori in modo da evitare rischi per l’uomo e per l’ambiente;
Abbiamo sviluppato nuovi packaging attraenti ed eleganti a basso contenuto di plastica;

Aiutiamo la prevenzione di animali in via d’estinzione utili per la salvaguardia del pianeta; (es: le api che sono i principali responsabili dell’impollinazione di fiori e frutti.)
Utilizziamo imballaggi acquistati da cartiere certificate FSC (Forest Stewardship Council) un sistema internazionale che garantisce che la carta proviene da foreste dove sono rispettati rigorosi
standard ambientali, sociali ed economici;

Il nostro piano aziendale si impegna a mantenere e migliorare nel futuro la biodiversità;
L’adozione di ulteriori metodi sostenibili che prevengono l’inquinamento e proteggono l’ambiente.

 

packaging opNuovo packaging: tra innovazione e sostenibilità

Una nuova linea di confezioni per ortofrutta eco-friendly.

Packaging formato da una speciale carta compostabile e da una rete prodotta con una mescola plastic free anch’essa compostabile.

Per un nuovo packaging ultraleggero che garantisce rispetto per il pianeta, soluzioni pratiche, economiche e recuperabili.

Ø70% di plastica in meno rispetto a quella tradizionale;

ØPackaging accattivante, moderno, elegante e in linea con i nuovi tempi;

ØOttima visibilità del prodotto

 

 

 

true