logo opOP Esperidio Soc. Coop. è una società cooperativa che opera nel settore della produzione, commercializzazione e distribuzione di agrumi sul mercato nazionale ed estero. La storia di O.P. Esperidio affonda le proprie radici in Sicilia, alle pendici dell’Etna immersa nella rigogliosa piana di Catania L’azienda si occupa del commercio all’ingrosso di agrumi come arance a polpa rossa e bionda, limoni, mandarini, clementine e molteplici ibridi.

Nata dall'unione di 70 operatori del settore è stata fondata nel 2015, ma era già operante in altra forma societaria sin dagli anni settanta. La collocazione dell’azienda è strategica, essa, infatti è situata nel territorio che ha la rara peculiarità di essere la culla delle arance a polpa rossa: tarocco, moro e sanguinello, riconosciuti e certificati con il marchio I.G.P.

Mission&Vision. Ci siamo posti l’obiettivo di migliorare la qualità del prodotto, nostro punto di forza, attraverso una continua ricerca e mediante un’attenta sperimentazione in campo, riuscendo ad installare negli appezzamenti aziendali nuove cultivar con migliori caratteristiche fisiche ed organolettiche (limoni senza semi, cultivar tardive di Tarocco e diversi ibridi, come ad esempio Tacle, Mandared, Mandalate).  Ci impegniamo giorno per giorno al fine di offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto piacevole con prodotti freschi e servizi di altissima qualità.

Lavoriamo con impegno ed energia per crescere di giorno in giorno e creare valore per l’Azienda, affrontando con tenacia e perseveranza l’evoluzione del business e dell’organizzazione.

Per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dei clienti, OP Esperidio parte proprio dal prodotto: frutta fresca di alta qualità, processi scrupolosi e manualità professionale grazie ad impianti di ultima generazione.

Il core business della società è il commercio di agrumi, nonché l’industria per la lavorazione e il confezionamento degli agrumi.  Gli agrumi più buoni nati tra tradizione e innovazione, ci poniamo l’obiettivo di soddisfare, regalare emozioni ed esperienze visivo-sensoriali al cliente finale, ci impegniamo e garantiamo un servizio efficiente, qualità e freschezza dei prodotti mettendo impegno, dedizione ma soprattutto, passione.
I nostri pilastri sono trasparenza, coerenza ed eccellenza nel settore.
 

Valori

Coltiviamo e produciamo da anni i nostri frutti con passione e rispetto dell’ambiente, mettendo la natura al primo posto attraverso una filiera di produzione attenta e sostenibile attraverso la quale otteniamo i frutti più buoni della piana di Catania che racchiudono l’essenza del nostro territorio.

La nostra Sicilia la ritrovi ogni giorno nella bontà dei nostri agrumi, soddisfiamo i più alti standard di qualità, perché crediamo nell’evoluzione continua della ricerca e dell’innovazione e siamo attenti alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.

“Produciamo e lavoriamo con sapienza e passione gli agrumi di Sicilia, qualità e freschezza direttamente sulla tua tavola”.

Con oltre 1.100 ettari di coltivazione garantisce una selezione di frutta di qualità sempre fresca sulle tavole del nostro consumatore.

Gli agrumi più buoni nati tra tradizione e innovazione, ci poniamo l’obiettivo di soddisfare, regalare emozioni ed esperienze visivo-sensoriali al cliente finale, ci impegniamo e garantiamo un servizio efficiente, qualità e freschezza dei prodotti mettendo impegno, dedizione ma soprattutto, passione.

I nostri pilastri sono trasparenza, coerenza ed eccellenza nel settore.

Etica

Non basta la sostenibilità ambientale, non è sufficiente concentrarsi su quella economica: la sostenibilità sociale è alla base delle altre due e costituisce il nucleo dello sviluppo sostenibile.

L’azienda si impegna a garantire condizioni di lavoro in regola con i canoni delle leggi previste dalle normative nazionali e le convenzioni dell’organizzazione Internazionale del lavoro.

Ambiente

Diamo grande importanza al settore della salvaguardia dell’ambiente in tutti i suoi aspetti, crediamo fortemente nella necessità di proteggere l’ambiente dalla contaminazione e dai pericoli dell’inquinamento. Offriamo soluzioni innovative e green che vengono utilizzate in moltissime situazioni, tra cui: smaltimento rifiuti, lavori agricoli, zone di raccolta delle acque piovane, fonti rinnovabili e limitazione delle emissioni di C02.

14

Posizione.  La società è gestita dal Sig. Lino Catena.La sede amministrativa e di lavorazione della società è ubicata a Palagonia (CT), strutturata in ampi locali di proprietà, impiega attrezzature altamente innovative, create per soddisfare le richieste della grande distribuzione organizzata, rappresentando uno degli stabilimenti più innovativi e tecnologicamente avanzati di tutto il settore agrumicolo nazionale. La sede amministrativa e di lavorazione della società è ubicata a Palagonia (CT), strutturata in ampi locali di proprietà, impiega attrezzature altamente innovative, create per soddisfare le richieste della GDO (Grande distribuzione Organizzata), rappresentando uno degli stabilimenti più innovativi e tecnologicamente avanzati di tutto il settore agrumicolo nazionale. Oggi la nostra organizzazione di produttori, formata da 54 soci, vanta una produzione di agrumi di circa 480.000 q.li, che si estende per 1.100 ettari, ed inoltre per la parte rimanente, attinge a fondi di fornitori storici che seguono le direttive aziendali utilizzando come riferimento il disciplinare nazionale per la coltivazione dei frutti.

Il Personale. Il personale è altamente qualificato nel comparto dell’ortofrutta. L’azienda si avvale di Tecnici Agronomi altamente specializzati nel settore della produzione agricola integrata, nelle complesse attività della QUALITA’ agro alimentare e nelle tecnologie alimentari. A ciò si accompagnano figure specializzate nel settore amministrativo e commerciale; inoltre, nel corso degli anni l’azienda ha anche implementato il teamwork attraverso la presenza di  figure esperte di controllo e qualità, addetti alle vendite export, responsabili della scelta dei packaging e di marketing e comunicazione.

Le linee di lavorazione e le aree di stoccaggio

Esistono due magazzini di lavorazione di cui uno esclusivamente dedicato al prodotto biologico; nel magazzino principale vi sono due linee di lavorazione diverse che permettono una totale separazione dei lotti di prodotto integrato da quello convenzionale, ciò impedisce la mescolanza dei prodotti e le eventuali contaminazioni.

arancia rossa igp 640x480Tracciabilità

Fiore all’occhiello dell’azienda è la tracciabilità del prodotto, che grazie ad un software di ultima generazione e la scrupolosità con cui viene gestita, utilizzando il sistema GS1 per codificare i pallet in uscita con un SSCC, che garantisce al consumatore finale la provenienza e l’alta qualità del prodotto. Tutte le aziende agricole posseggono un codice alfa numerico. L’identificazione inizia in campagna al momento della raccolta; il prodotto viene subito etichettato in azienda agricola al momento della raccolta. Giunto in azienda il prodotto viene controllato, e individuato per data di arrivo e lotto di appartenenza. Tale codice seguirà sempre il prodotto fino al confezionamento finale, alla formazione del pallet pronto per la partenza, ciò permette all’azienda di tenere sempre una tracciabilità e rintracciabilità completa dei suoi prodotti.

Analisi organolettiche in laboratorio

  • I nostri agrumi sono sottoposti ad analisi organolettiche quotidiane.
  • Prima della spedizione dei nostri prodotti vengono effettuate in laboratorio delle analisi che calcolano il grado di acidità e di brix del prodotto, dal rapporto dei due gradi si ottiene il «ratio» (indice di maturazione del prodotto I.M.).
  • Se l’indice di maturazione non supera gli standard prestabiliti il prodotto non verrà raccolto.

 

 

 

 

 

 

 

true